Transitare su strade sconosciute per raggiungere una destinazione inedita può rivelarsi complicato per tutti, specie per i non vedenti o gli ipovedenti. Nella Giornata Mondiale della Vista, Google tende la mano verso le 36 milioni di persone non vedenti e i 217 milioni con problemi di vista di entità media o grave in tutto il mondo.

Per loro, Google Maps si prepara al lancio di una guida vocale più dettagliata e nuovi annunci per la navigazione a piedi. Da Mountain View hanno annunciato con orgoglio che si tratta della prima funzionalità di Maps studiata da zero per gli utenti con problemi di vista.

Il servizio di navigazione dunque sarà in grado di far capire in modo proattivo se si è sulla rotta corretta, la distanza dalla svolta successiva e la direzione in cui si procede. Nel momento in cui ci si avvicina agli incroci Maps avvisa di procedere con maggiore cautela, e nel momento in cui si devia dal percorso programmato invia un apposito avviso vocale.

La funzionalità tuttavia ben si sposa con le esigenze di tutti quelli che durante un percorso a piedi preferiscono godere di un’esperienza meno legata agli schermi degli smartphone e più incentrata sui luoghi attraversati. Inizialmente sarà disponibile in inglese negli USA e in giapponese in Giappone, ma altri Paesi e lingue sono in arrivo, specifica Google.

Durante il teardown di Google Maps 10.27 è uscita fuori una stringa a riguardo dei percorsi battuti più frequentemente. Impostando un percorso come preferito, una nuova funzionalità di Maps in futuro potrebbe essere in grado di fornirci check rapidi su orari di bus, treni, metropolitane e altri servizi pubblici.