Se siete soliti utilizzare Google Maps saprete benissimo che l’applicazione di Google è anche in grado di mostrare il livello di congestione di una strada. Nel caso in cui durante il tragitto da un punto A ad un punto B dovesse individuare del traffico piuttosto importante, non solo provvede a mostrarlo tramite una linea rossa, ma è anche in grado di consigliarci una strada alternativa per evitare di restare imbottigliati nel traffico.

Bastano 99 smartphone in un carretto per mandare in tilt Google Maps

Ma come fa Google Maps a capire se una strada è trafficata o meno? L’applicazione sviluppata da Google saggia il numero di “utenti” che in quel preciso momento la utilizzano lungo la strada che stiamo percorrendo. Quindi, maggiore è il numero di utenti di Google Maps che si muovono lentamente su una strada, maggiore è la probabilità che questa sia intasata.

Simon Weckert, artista piuttosto noto all’interno del panorama digitale, ha “hackeratoGoogle Maps trasportando su un piccolo carretto ben 99 smartphone e tutti con l’applicazione attiva. Il risultato? Una strada apparentemente deserta o comunque poco trafficata è stata immediatamente indicata come altamente trafficata.

L'”hack” dimostra con quanta facilità un normale utente ma con le giuste risorse sia in grado di raggirare un sistema piuttosto complesso come Google Maps; è probabile che l’azienda statunitense prenda dei provvedimenti al fine di migliorare il sistema di tracking ed evitare così eventi del genere.