Lime è una compagnia di noleggio di mezzi di trasporto, in particolare di biciclette, scooter ed auto, che opera principalmente negli Stati Uniti d’America, ma anche in Germania, Austria, Francia ed Australia, giusto per citare altri paesi; com’è intuibile, la compagnia non si è però ancora espansa nel bel paese. I prezzi per accedere ai mezzi sono convenienti, soprattutto per quanto riguarda scooter elettrici e biciclette: i primi, al pari delle bici elettriche, costano 1 dollaro per lo sblocco e poi 15 centesimi per ogni minuto di corsa, le bici tradizionali invece vengono 1 dollaro ogni mezz’ora di utilizzo. Per queste due tipologie di veicoli, Lime ha previsto un sistema di sblocco tramite applicazione, senza cioè la necessità di avere delle stazioni fisiche dedicate.

Ora che tutti sappiamo che tipo di servizi offre Lime, possiamo passare alla notizia di oggi, ovvero la sua partnership con Google Maps: sulle mappe fornite dal colosso californiano d’ora in poi appariranno i più vicini mezzi messi a disposizione dalla compagnia di noleggio, assieme alle annesse informazioni riguardanti batteria residua (nel caso di veicoli elettrici), costo e tempo di percorrenza stimato da Maps per arrivare alla destinazione scelta.

Un semplice tap sulla nuova scheda Lime che apparirà in Google Maps permetterà di accedere direttamente all’applicazione dedicata, in modo da poter sbloccare in velocità il mezzo di trasporto indicato per seguire il percorso suggerito. Il servizio al momento è disponibile solamente in 13 città, ma naturalmente verrà espanso con il passare del tempo.

Auckland, Austin, Baltimora, Brisbane (AU), Dallas, Indianapolis, Los Angeles, San Diego, Oakland, San Antonio, San Jose, Scottsdale e Seattle sono le fortunate città prescelte; se siete nei dintorni e avete la possibilità di provare congiuntamente Maps e Lime, fatecelo sapere nei commenti.