Se possedete un veicolo elettrico saprete che è essenziale conoscere la posizione delle colonnine di ricarica più vicine. In questo Google Maps risulta molto utile, ma immaginate di arrivare alla colonnina e trovare tutte le porte occupate, e magari avere un appuntamento imminente.

Le cose stanno per cambiare, anche se per il momento a fruire della nuova funzione saranno solo gli utenti di Stati Uniti e Regno Unito. In questi due Paesi infatti è possibile effettuare una ricerca con il termine “ev charging station” e ricevere informazioni dettagliate da alcune reti di ricarica, come Chargemaster, EVgo, SemaConnect e, molto presto, Chargepoint.

Per ogni stazione di ricarica potrete vedere il numero di porte disponibili, il tipo di connettore e la velocità di ricarica. Potete inoltre leggere le recensioni lasciate dagli altri utenti, insieme a foto, giudizi ed eventuali domande.

La nuova funzione di Google Maps è disponibile nelle versioni desktop, iOS, Android Auto e ovviamente Android. Quest’ultima versione può essere scaricata dal Play Store di Google utilizzando il badge sottostante.