Buona parte delle funzioni più apprezzate dagli utilizzatori di Google Maps di tutto il mondo arriva dalla Cronologia delle posizioni. Dipendono da questa ad esempio la statistica sui flussi di persone che affollano in determinate ore un bar o un ristorante oppure le previsioni automatiche sui propri tragitti giornalieri.

Google tuttavia sa che alcuni utenti potrebbero non gradirla, motivo per cui nel corso del tempo l’azienda si è sforzata per renderla maggiormente gestibile. Messa in archivio la Modalità di navigazione in incognito che va proprio nella direzione preferita da coloro che cercano maggiore privacy durante l’utilizzo di Maps, Google comunica il debutto previsto per il mese prossimo dell’eliminazione automatica delle posizioni nella Cronologia.

In questo modo gli utenti potranno scegliere di tenere i luoghi visitati per 3 o 18 mesi, con i precedenti che vengono eliminati automaticamente dalla timeline e dalla Cronologia delle posizioni, oppure di eliminare con ogni traccia ripulendo con un tap l’intera timeline. Ciò inevitabilmente impatterà sull’accuratezza di alcune funzioni di Google Maps come Esplora, il cui calcolo dell’affinità con i luoghi avviene sulla base delle attività simili visitate in precedenza.

Voi avete attiva la Cronologia delle posizioni? Fateci sapere la vostra nei commenti.