Google Maps ha spento 15 candeline proprio qualche giorno fa e per l’occasione oltre a cambiare icona, ha svecchiato parecchio la sua interfaccia grafica per Android. Un bel regalo per gli utenti, che Google continua a ringraziare anche per un altro aspetto, i contributi, aspetto che, per inciso, sta proprio in bella mostra nella nuova barra di navigazione inferiore.

I contributi degli utenti per Google Maps

Senza i contributi della community degli utenti e dei Local Guide, Google Maps non sarebbe utile e funzionale come lo conosciamo, questo è palese. Ma per rendere meglio l’idea e a testimonianza dell’importanza di tale questione, Google ha ben pensato di condividere un comunicato stampa in cui spiega in dettaglio in che modo i contenuti forniti dagli utenti rendono Google Maps più utile.

La casa di Mountain View sottolinea ad esempio il fatto che per garantire che gli orari dei negozi o gli indirizzi siano aggiornati, è di fondamentale importanza il contributo degli utenti, che con un semplice account Google possono notificare e aggiornare i contenuti già presenti.

Stesso discorso vale per la scheda Esplora e la sezione Novità, dove editori ed utenti esperti hanno la possibilità di arricchire Google Maps con nuovi consigli e contributi utili a rendere più accessibile e funzionale il sevizio intero.

Come vengono controllati?

Ma in tutto ciò, è chiaro che serve anche un gran controllo da parte di Google Maps, per i contenuti appropriati, operazione che porta a termine grazie a un intervento automatizzato che include modelli di apprendimento automatico, ma non solo. A corredo ci sono anche team di analisti grazie a supporto per controllare recensioni, fotografie, profili aziendali e altri tipi di contenuti.

Basti pensare che la mole è qualcosa come 20 milioni di contributi giornalieri, che il team deve analizzare. Numeri alla mano, oltre 75 milioni di recensioni sono state eliminate, in aggiunta a 10 milioni di foto, 3 milioni di video e 475 mila account.

Ma in tutto ciò la stragrande maggioranza dei contributi forniti a Google Maps è autentica, e proprio su questo Big G continua a puntare per migliorare il suo servizio e renderlo sempre più efficace.

Vai a: Google Maps si rinnova: ecco 10 trucchi per usarlo meglio (video)