Numerosi utenti stanno segnalando in Rete l’impossibilità di utilizzare correttamente Google Maps sul proprio smartwatch con sistema operativo Wear OS by Google e pare che il problema sia piuttosto esteso.

Il colosso di Mountain View ha lavorato con impegno nel corso degli ultimi mesi per cercare di migliorare in modo significativo la propria piattaforma per smartwatch Wear OS che, a dispetto degli sforzi compiuti e delle risorse investite, ancora stenta a decollare. A rendere la situazione ancora meno rosea, nel corso delle ultime settimane non pochi utenti stanno lamentando un problema decisamente fastidioso che coinvolge una delle feature più importanti di uno smartwatch, il cui malfunzionamento ne compromette decisamente l’utilità: Google Maps.

Come messo in evidenza dal team di PunikaWeb, numerosi utenti stanno segnalando attraverso vari canali l’impossibilità di utilizzare Maps sul proprio device Wear OS. In poche parole, come potete vedere dalle immagini riportate qui sotto, quando l’utente apre l’applicazione per iniziare la navigazione, si trova di fronte ad una schermata interamente bianca.

Il problema non è generalizzato, visto che ad esempio non si presenta su smartwatch Huawei, che consentono di usare Google Maps senza anomalie. In ogni caso si tratta di una situazione piuttosto diffusa e la maggior parte delle segnalazioni coinvolge TicWatch Pro, TicWatch S2, Fossil Q Explorist HR, Skagen Falster 2 e anche tutti gli smartwatch a brand Tag Heuer e Misfit.

Per il momento non è chiaro quale sia la causa di questo bug e molti utenti hanno fatto dei tentativi, tutti infruttuosi, cancellando i dati dell’applicazione e provando a disinstallarla e reinstallarla. Qualche giorno fa un amministratore del Forum di Mobvoi ha suggerito che il problema potrebbe essere legato all’ultimo aggiornamento di Google Maps (v10.13.3) ed infatti gli utenti che sono tornati alla precedente versione 10.12.1, disponibile al download su APK Mirror, non si sono più imbattuti nel bug.

In ogni caso il problema è già stato segnalato a Google da un Product expert di Wear OS lo scorso 13 aprile, ma per il momento non ci sono state novità.

Vai a: Recensione TicWatch S2: orologio con Wear OS, funzioni sportive e prezzo onesto