Secondo quanto riportato dal New York Times, Google Maps avrebbe avuto qualche “responsabilità” in un incidente mortale avvenuto nel Febbraio del 2015; proprio per questo motivo il servizio di Big G potrebbe aggiungere avvisi e allerte in presenza di passaggi a livello.

L’autista di un camion, seguendo le indicazioni forse fornite da Maps, rimase bloccato sui binari di un treno in California; l’uomo scese prima che sopraggiungesse il treno, ma il convoglio deragliò nell’impatto, portando alla morte del macchinista e al ferimento di 32 persone. Dopo quasi due anni di indagini, la National Transportation Safety Board (agenzia investigativa indipendente del governo degli Stati Uniti), in accordo con la Federal Railroad Administration, ha intenzione di far inserire a Google e ad altre compagnie (tra cui Apple) maggiori informazioni sui passaggi a livello.

In diversi casi infatti questi non sono adeguatamente contrassegnati da segnaletica, sbarre o luci lampeggianti (specialmente in alcune zone meno trafficate degli USA); questo potrebbe portare il guidatore a non notare i binari e potenzialmente ad attraversarli, mal intendendo le indicazioni fornite dal navigatore.

Google ha dichiarato che inserirà avvisi sonori e visivi nelle sue mappe; Apple starebbe anch’essa lavorando per migliorare tali segnalazioni, in modo da evitare che accadano altri fatti simili. Al momento non abbiamo indicazioni precise sulle tempistiche, ma con la pressione degli enti governativi è probabile che ci saranno presto dei cambiamenti.