Se potenzialmente potremmo avere una brutta notizia circa il mancato (?) supporto della funzione “schermo vigile” dei Google Pixel 4 e Google Pixel 4 XL sui Google Pixel 3, oggi abbiamo conferma che le funzione live caption arriverà anche su tutta precedente generazione di smartphone.

Live caption non solo è una funzione estremamente utile per le persone sorde o per chi ha problemi di udito, ma si stima che un gran numero di utenti è solita guardare video mutati – magari perché si è in viaggio, in una riunione o semplicemente perché non si vuole disturbare – e che questi siano tendenzialmente più inclini ad incrementare la durata della visione di circa il 40% se accompagnati da sottotitoli.

Purtroppo il supporto è la qualità dei sottotitoli è ancora lontana dall’essere perfetta. Infatti, non tutte le applicazioni presenti sul Play Store di Google integrano i sottotitoli. Stessa cosa si può dire per podcast, audio messaggi (anche se ad esempio su Telegram è disponibile un BOT che traduce automaticamente il messaggio audio in testo), social media, live blog e tanto altro.

In attesa che sempre più applicazioni sfruttino il nuovo set di API rilasciate da Google con Android 10 per utilizzare le live caption, gli utenti muniti di un Google Pixel 3, Google Pixel 3 XL, Google Pixel 3a e Google Pixel 3a XL riceveranno il supporto a live caption entro la fine dell’anno.

Si tratta di un’ottima notizia soprattutto se si prende in considerazione la grande popolarità dei medio-gamma (Pixel 3a e Pixel 3a XL) che offrono il meglio dell’esperienza Pixel ad un prezzo oggettivamente molto interessante. Felici dell’arrivo di live caption?

Vai a: la lista delle funzioni dei Pixel 4 che arriveranno sui Pixel 3