Ormai non manca molto al lancio dei nuovi Pixel (proprio ieri Google ha preparato tutto per la diretta YouTube), e l’azienda di Mountain View sta concentrando i suoi sforzi sull’ottimizzazione di Android 8.0 Oreo, che probabilmente vedremo in versione 8.1 proprio durante la presentazione prevista per il 4 ottobre.

In giornata Google ha aggiornato le linee guida del Material Design per il mese di Settembre e, contestualmente, quelle relative alle nuove funzionalità introdotte con Oreo.È stata inoltre inserita una sezione per descrivere il comportamento delle applicazioni in assenza di connessione a internet.

In particolare, Google ha spiegato dettagliatamente come gestire una delle novità introdotte con Android 8.0 Oreo, i canali di notifica, come determinare l’importanza delle diverse notifiche e come raggrupparle insieme. In più è stato aggiunto un nuovo template per aiutare gli sviluppatori nella gestione degli avvisi di notifica ed è stata semplificata la guida per la gestione delle impostazioni.

La sezione rivolta alla gestione delle applicazioni in assenza di connessione internet segue la volontà di Google nel supportare i mercati emergenti, sempre viva con il progetto Android One. Gli sviluppatori sono invitati dall’azienda a controllare il comportamento delle loro applicazioni in caso di connessione lenta, e a specificare che cosa può (o non può) fare un’app offline.

Se volete saperne di più potete consultare le linee guida ufficiali del Material Design direttamente sulla pagina web di Google.