Se le giacche futuristiche di Cyberpunk 2077 vi fanno sperare in un futuro iper-tecnologico, sappiate che GoogleLevi’s ci riprovano ancora una volta con le nuove Levi’s Trucker Jacket Levi’s Sherpa Trucker Jacket. Se la memoria vi assiste (ricordate il Levi’s Commuter?), saprete bene che Google non è nuova a collaborare con Levi’s, sebbene sia passato qualche anno dalla loro ultima creazione. Ma cosa c’entra Big G con il mercato degli indumenti? Ebbene, il colosso hi-tech, tra le tante cose che fa e produce, è attivamente impegnato anche nello sviluppo della tecnologia Jacquard, che è quella che troviamo all’interno delle due nuove giacche Levi’s.

Rispetto alla prima giacca presentata diversi anni fa, le nuove Levi’s Trucker Jacket e Levi’s Sherpa Trucker Jacket presentano una evoluzione della tecnologia Jacquard, adesso più minuta e resistente. Nello specifico, si tratta banalmente di un tag Bluetooth inserito all’interno del tessuto delle giacche; questo, in costante comunicazione con la companion app installata sul proprio smartphone, permette all’utente di controllare alcune funzioni del telefono tramite alcuni movimenti.

Google Levi's Trucker Jacket Sherpa

Infatti, avviando l’app, è possibile impostare quale tipo di movimento è necessario compiere per controllare la riproduzione audio, la navigazione oppure il controllo della parte telefonica. L’applicazione companion è stata completamente rivista e adesso integra un nuovo set di gesti da poter utilizzare per comandare il tag.

Dicevamo che il tag Jacquard è stato profondamente rivisto nelle sue dimensioni, che attualmente è simile a quello di un comune astuccio di gomme da masticare. Google chiama questo genere di oggetti “ambient computing“, ovvero dispositivi tecnologici da “ambiente” che esulano dal normale utilizzo che facciamo della maggior parte dei prodotti hi-tech. Il tag ha una batteria integrata che gli garantisce un’autonomia di due settimane, garantendo così un lungo periodo di utilizzo senza che l’utente sia costretto a ricaricarlo in continuazione.

Come per i primi “esperimenti” lanciati qualche anno fa, anche le nuove giacche possono far storcere il naso per il tipo di controllo necessario al fine di sfruttare la tecnologia Jacquard. Ad esempio, risulterebbe abbastanza strano impegnare una mano per controllare il tag inserito all’interno della giacca, anche solo per rispondere ad una chiamata oppure per controllare la navigazione con Google Maps –  e se entrambe le mani sono occupate?

google levi's trucker jacket sherpa

Sono piccoli esempi di vita quotidiana che possono mostrare alcuni limiti della tecnologia sviluppata da Google. Le nuove giacche saranno disponibili a partire da questo autunno a prezzi molto più accessibili rispetto a quelli relativi ai prodotti presentati negli anni passati. Infatti, la Levi’s Trucker Jacket con Jacquard sarà commercializzata ad un prezzo di 198 dollari (circa 180 euro al cambio), mentre il modello Levi’s Sherpa Trucker Jacket con Jacquard arriverà ad un prezzo di 248 dollari (circa 227 euro al cambio).

Le giacche sono disponibili anche nel nostro Paese che, assieme a Francia, Germania, Australia, Giappone, Inghilterra e America, al momento sono gli unici in cui sono commercializzate.