Quando lo scorso mese il colosso di Mountain View ha presentato ufficialmente i Google Pixel 4 e Pixel 4 XL, ha deciso di non svelare diverse delle nuove feature implementate nei suoi ultimi smartphone e una di queste riguarda un miglioramento delle potenzialità di Google Lens.

La soluzione sviluppata dal colosso di Mountain View per rendere la fotocamera dello smartphone Android più smart, infatti, con i Google Pixel 4 si arricchisce dei suggerimenti che offrono all’utente la possibilità di scansionare dei documenti, tradurre del testo o copiarlo: nel momento in cui si passa la fotocamera del telefono sopra qualcosa che potrebbe sembrare un documento, l’utente visualizzerà l’icona di Google Lens e il testo “scansiona documento” (toccandola, si apre la nuova funzione e, dopo aver ritagliato il documento, è possibile condividerlo come PDF o immagine).

Per quanto riguarda la funzione di traduzione, pare che al momento supporti soltanto inglese, spagnolo, tedesco, hindi e giapponese.

Google Fotocamera, infine, chiede all’utente se desidera copiare il testo inquadrato:

Questi suggerimenti migliorati di Google Lens pare non siano disponibili per i modelli di smartphone meno recenti ma probabilmente la community che ruota attorno all’OS di Google presto riuscirà a portarli anche su altri device. Staremo a vedere.