Tra le novità introdotte fin dalle prime Developer Preview di Android 9 Pie c’è la possibilità di selezionare il testo e condividere le immagini nella schermata Overview, che abbiamo imparato a conoscere come Recenti.

Google ha promesso ulteriori sviluppi che dovrebbero aggiungere nuove opzioni contestuali, come le integrazioni con Spotify, Google Maps e molto altro. Finora però non aveva parlato di Google Lens, anche se, a ben pensarci, avrebbe dovuto essere una delle prime opzioni disponibili.

Secondo quanto indicano alcune segnalazioni, Google sembra aver attivato la funzione in maniera silente, probabilmente con un test attraverso un aggiornamento lato server. Come mostrano gli screenshot qui sotto è ora possibile utilizzare Google Lens dopo aver selezionato un’immagine nella vista Recenti.

Sarà dunque semplice ottenere maggiori informazioni su oggetti, testi, persone e molto altro senza dover avere l’applicazione in primo piano. Google Lens diventa dunque sempre più presente all’interno di Android, dove ha “colonizzato” Google Foto, Google Assistant, la fotocamera Google e il meni di condivisione.

Al momento sembra che non serva avere la versione più recente di Lens, app Google e Play Services, visto che l’aggiornamento viene abilitato dal server. Avete iniziato a vedere Lens nel menu Recenti? La trovate utile come funzione? Il box dei commenti è a vostra disposizione.