Durante il Google I/O 2019, sono state annunciate una serie di nuove funzionalità per Google Lens che vanno a ridisegnare, quasi completamente, il servizio. Queste funzionalità sono in fase di rilascio già da oggi, attraverso un corposo aggiornamento lato server.

Con l’aggiornamento, vi è innanzitutto una rivisitazione completa dell’interfaccia utente di Google Lens, che si presenta più completa, intuitiva e organizzata rispetto all’attuale versione, soprattutto grazie alle nuove icone che permettono di selezionare la modalità da utilizzare. Le nuove funzioni introdotte sono: Translate, Text, Auto, Shopping e Dining; andiamo a scoprirle nel dettaglio.

Translate (Traduci)

La nuova funzionalità Translate di Google Lens offre la possibilità di tradurre, in tempo reale, qualsiasi cosa venga inquadrata con la fotocamera. La lingua viene riconosciuta automaticamente dall’applicazione tra le più di 100 lingue disponibili in totale.

Text (Testo)

La funzione Text permette di inquadrare, per l’appunto, un testo con la fotocamera e copiarlo automaticamente nello smartphone. Può essere utile per l’inserimento della password di una rete Wi-Fi o di codici sconto.

Auto (Automatico)

Auto è la modalità più facile da utilizzare, basta inquadrare una qualsiasi cosa e Google Lens la riconoscerà automaticamente.

Shopping

Questa modalità può essere utilizzata in due modi: il primo consiste nell’inquadrare un qualsiasi prodotto (abbigliamento, oggetti per la casa e tanto altro), così facendo l’applicazione mostrerà i prodotti dello stesso genere acquistabili online. Il secondo modo di utilizzare Shopping è quello di inquadrare un codice a barre, così da ottenere esattamente il prodotto cercato.

Dining (Cena)

L’ultima modalità è molto interessante, permette di inquadrare un piatto e scoprire ogni cosa su di esso. Dining è collegata a Google Maps, da dove estrae le foto, i commenti e le recensioni di chi ha già degustato quel piatto, per fornire più opinioni e informazioni possibili al riguardo. Inoltre, attraverso questa modalità, Google Lens è in grado di dividere il conto per ogni persona e calcolare l’eventuale mancia, semplicemente inquadrando lo scontrino.

Come dicevamo, l’aggiornamento è in fase di rilascio e sarà disponibile sia su Android che su iOS entro la fine di questa settimana. Ricordiamo che, su Android, Google Lens è accessibile sia tramite l’app dedicata, sia attraverso Google Assistant e Google Foto ed è necessario il supporto ad ARCore. In alcuni smartphone, l’accesso a Google Lens è presente anche attraverso l’applicazione di sistema per la fotocamera, attraverso l’icona dedicata.