Sia che si voglia nascondere l’età che avanza o semplicemente cambiare look per qualche tempo, quando si acquista una colorazione per capelli mai utilizzata in precedenza, di fatto, si compie un salto nel vuoto. Non ne conosciamo la resa, non sappiamo se ci starà bene, e tornare indietro non è certo un’operazione immediata o consigliabile in termini di salute per il capello.

Per fortuna però la tecnologia può venirci in aiuto: L’Oréal ha collaborato con Google affinché Lens offrisse un modo rapido per “provare” le colorazioni per capelli. La multinazionale francese possiede da circa un anno la beauty tech company Modiface, che rende possibile la prova virtuale di cui il cliente può beneficiare in negozio al momento della scelta.

Il progetto pilota è attivo da oggi negli Stati Uniti in 500 punti vendita Walmart e funziona in maniera molto semplice: basta aprire Google Lens, inquadrare con lo smartphone la scatola di una colorazione Garnier della linea Olia o Nutrisse e, una volta riconosciuta la tonalità, si aprirà una pagina web tramite la quale il cliente può provare l’effetto della colorazione sui propri capelli.

È la prima volta che Google Lens mette le proprie capacità al servizio dell’industria cosmetica. Vorreste avere un’opportunità simile anche in Italia?