A un paio di settimane di distanza dal Google I/O 2019, la casa di Mountain View dimostra già di saper mantenere le promesse date incominciando a pubblicare la versione rinnovata di Google Lens.

Della nuova interfaccia dedicata alla selezione dell’utente ve ne abbiamo già parlato nei giorni scorsi. Oggi è la volta invece dei nuovi filtri, quelli che compaiono nella parte inferiore dell’app e che servono in sostanza a specificare con quali strumenti vogliamo analizzare ciò che stiamo inquadrando.

Come potete vedere dagli screenshot a seguire sono cinque: Traduci, Testo (per la funzione di copia), Auto (per i dettagli degli oggetti inquadrati), Acquisti e Dove mangiare.

Con la funzione traduzione Google Lens rileva automaticamente la lingua del testo per tradurlo nella propria preferita in tempo reale, mentre con l’opzione Testo sarà possibile copiare in un attimo parole e frasi inquadrate.

Al di là della modalità automatica, che è di fatto la standard cui siamo già avvezzi, ma guardando invece alle altre funzionalità rimanenti, con Acquisti e Dove mangiare ci troviamo di fronte a funzioni interattive che rimandano a servizi ulteriori, quelli appunto relativi all’acquisto di abbigliamento, mobili e via dicendo, e d’altra parte dividere il conto al ristorante o leggere qualche recensione dei piatti che stiamo per mangiare, ad esempio.

Tutte queste novità, a cui si aggiunge pure un nuovo strumento per ritagliare, sono presenti in una versione aggiornata via server di Google Lens disponibile per il momento su alcuni dispositivi con l’ultima versione di Google 9.91 beta, sia su Google Assistant, sia su Google Foto.

Ma fateci sapere nel box dei commenti sottostante se avete già avuto modo di provare questa nuova interfaccia.