Dopo un anno e mezzo di sperimentazione e test vari, Google ha annunciato nelle scorse ore il lancio della funzionalità di indicizzazione per i siti mobile che rispettano le best practice.

Fino a questo momento il colosso di Mountain View ha utilizzato la versione desktop del contenuto di una pagina per la scansione, l’indicizzazione e i sistemi di classificazione e ciò ha causato problemi agli utenti di dispositivi mobili, in quanto è molto diversa dalla versione mobile.

L’indicizzazione mobile-first significa che Google ora utilizzerà la versione mobile della pagina per l’indicizzazione e il ranking e aiuterà così gli utenti a trovare quello che stanno cercando.

Il colosso di Mountain View sta avvisando i vari siti Web di questa importante novità e mostrerà anche la versione mobile delle pagine nei risultati di ricerca e nelle pagine memorizzate nella cache di Google.

Inoltre Google ha reso noto che per i siti che dispongono sia di pagine AMP che non AMP preferirebbe indicizzare la versione mobile di quest’ultima ed ha aggiunto che l’indicizzazione mobile-first riguarda il modo in cui raccoglie i contenuti e non quello in cui il contenuto viene classificato (non si avrà pertanto alcun vantaggio di ranking).