Google Assistant è uno dei più importanti assistenti AI per dispositivi mobile (e non solo). A differenza di parte della concorrenza, questo permette anche a sviluppatori di terze parti di includere i loro servizi all’interno della piattaforma così da far accrescere le sue funzionalità. Questi programmini, come SuperGuidaTV o Assistente Salariale, possono essere richiamati semplicemente pronunciando “Parla con nome_del_servizio” e si interfacciano alla perfezione con l’assistente, così tanto da dare l’impressione di avere davanti un grande sistema multimediale con cui dialogare.

Per conoscere i gusti degli utenti e rendersi conto dei pro e dei contro di questi piccoli programmi, Google ha recentemente introdotto un sistema di valutazione all’interno di Google Assistant. Questo sistema, molto simile a quello del Google Play Store, permetterà alle persone di aggiungere una piccola recensione ed un punteggio da 1 a 5 ad ogni servizio. Ecco un esempio:

Raggiungere questa schermata e selezionare il servizio da giudicare è molto semplice: basterà richiamare l’assistente vocale (o con la pressione del pulsante virtuale home del vostro smartphone o pronunciando “Ok Google”), cliccare sul simbolo blu presente in alto a destra per accedere alla sezione “Esplora”, cliccare su uno dei tanti servizi presenti ed esporre il proprio parere a riguardo.

Senza dubbio, l’introduzione di questo mezzo di valutazione permetterà a Google di migliorare il suo assistente vocale rendendolo sempre più utile per i suoi utenti. E voi utilizzate abitualmente Google Assistant? Fatecelo sapere nel box dei commenti!