Lo scorso novembre Google ha introdotto i primi elementi del Material Theme nella ricerca web sul desktop e successivamente anche nella versione mobile. I primi elementi del nuovo design introdotti nella ricerca si vedevano nella pagina dei risultati.

Da oggi la pagina google.com presenta un campo di ricerca con gli angoli arrotondati nella parte superiore dello schermo che si espande per includere un elenco di suggerimenti per il completamento automatico mano a mano che gli utenti digitano.

Scorrendo verso il basso, tutta l’intestazione rimane ancorata nella parte superiore dello schermo permettendo di effettuare una nuova ricerca da qualsiasi punto della pagina.

La casella per la ricerca è leggermente più stretta e presenta sottili contorni grigi quando non è attiva e un’ombreggiatura quando gli utenti digitano in essa, mentre i pulsanti “Cerca con Google” e “Mi sento fortunato” sono anch’essi leggermente arrotondati.

Google sta inoltre testando gli annunci sponsorizzati nelle ricerche di immagini che permettono di toccare un pulsante del tag dello shopping per visualizzare i dettagli di base e un link per acquistare il prodotto mostrato.

 

Il test è attualmente visibile solo a una piccola percentuale di utenti che cercano determinati argomenti come gli arredi e l’arte astratta e non è detto che il test si espanderà, tuttavia Google è consapevole che in questo modo è più probabile che gli utenti toccheranno un annuncio e finiranno per effettuare un acquisto.