Giusto un paio di giorni fa vi avevamo parlato di un particolare bug presente nel firmware dei Google Home e Google Home Mini che causava il loro blocco, lasciando di fatto un numero sempre maggiore di utenti con uno smart speaker fondamentalmente rotto, bloccato.

Ebbene in queste ore è la stessa Google a rilasciare una dichiarazione ai colleghi di 9to5google che prevede quanto segue: tutti gli utenti affetti dal problema sopracitato che causa il blocco totale degli smart speaker, verranno interessati da un programma di sostituzione gratuita, anche fuori garanzia.

Per tutti gli altri è in programma il rilascio di un importante update del firmware degli smart speaker pensato per evitare il ripetersi di questi episodi. Ricordiamo che ancora oggi non abbiamo il controllo di quali firmware vengono scaricati sugli smart speaker.

Google sembra essere poco chiara e trasparente in questo frangente, arrivando addirittura a non dare la possibilità ai suoi utenti di scegliere se e quando installare eventuali nuovi aggiornamenti firmware. Il problema potrebbe darci finalmente l’opportunità di esercitare un maggiore controllo su questi device, soprattutto per evitare il ripetersi di questo genere di problemi.