Google Home, lo speaker smart animato dall’assistente virtuale Assistant del colosso di Mountain View, sta finalmente iniziando a parlare con la voce di John Legend.

Durante l’edizione 2018 del Google I/O erano state annunciate numerose novità, molte delle quali riguardavano da vicino proprio Assistant e gli speaker smart Google Home. Tra i tanti annunci riguardanti l’assistente del colosso di Mountain View ce n’era stato uno piuttosto particolare. Innanzitutto era arrivata la possibilità di scegliere tra sei nuovi timbri vocali (solo in inglese) e, in secondo luogo, Big G aveva annunciato la nascita di una collaborazione con John Legend: il cantante ed autore musicale avrebbe iniziato a prestare la propria voce all’assistente di Google, con particolare riferimento agli speaker della famiglia Home.

Le sei nuove voci erano arrivate praticamente subito, per quella di John Legend le tempistiche non sono state altrettanto brevi. Ad ogni modo, dopo mesi di attesa pare che il roll out di questa particolarissima feature, che i fan del cantante sicuramente apprezzeranno, sia finalmente iniziato, sebbene in misura alquanto limitata. Insomma, Google Home sta iniziando a parlare con la celebre voce di John Legend, anche se soltanto in alcune circostanze specifiche. Ad esempio, ringraziando Google Home l’utente potrebbe sentirsi rispondere “You’re very, very welcome” con la voce del cantante. Il team di Android Police, come si sente nel video riportato qui sotto, è riuscito a replicare il risultato soltanto con un ringraziamento più specifico (“Thank you, John Legend”).

A quanto pare non c’è alcun modo per attivare questa funzione dalle Impostazioni per tutte le proprie interazioni con Google Home, pertanto per il momento si tratta di una specie di Easter egg. Big G aveva promesso una fruibilità più ampia, tra non molto quindi all’utente potrebbe essere consentito di selezionare quella di John Legend come voce normale di Assistant oppure, conoscendo Google, il teaser potrebbe non portare a sviluppi ulteriori ancora per mesi.