Le lampadine intelligenti TRÅDFRI di Ikea sono tra le soluzioni più economiche per chi vuole iniziare a dilettarsi con i dispositivi smart home. Da oggi diventano ancora più interessanti visto che possono essere controllate direttamente con Google HomeGoogle Assistant tramite comandi vocali.

Si colma così il gap che separava lo speaker intelligente di Google dalle proposte di Amazon e Apple, da tempo compatibili con le lampadine Ikea. Dovrete innanzitutto utilizzare la companion app di Ikea per configurare le lampadine, per poi procedere con la configurazione all’interno di Google Assistant.

Vi basterà aprire Google Home o Google Assistant, entrare nelle Impostazioni, toccare la voce “Controllo Casa”  e di seguito aggiungere il dispositivo premendo il FAB blu in basso a destra. Scorrendo la lista dei dispositivi compatibili troverete anche le lampadine TRADFRI di Ikea.

A questo punto potrete visualizzare le lampadine presenti a casa vostra, assegnarle alle varie stanze virtuali che avete creato e controllarle attraverso i comandi vocali, sia che siano impartiti da Google Assistant sul vostro smartphone sia che vengano rivolti a Google Home o Google Home Mini.

Vai a: Google Home o Google Home Mini, quale scegliere? Ve lo diciamo con un video