Le persone con paralisi devono affrontare tante difficoltà nella loro vita: nonostante i miglioramenti adottati nei confronti delle barriere architettoniche delle nostre città, spesso i problemi più grandi vengono affrontati in casa. Proprio qui vuole dare una mano Google Nest, in collaborazione con la Christopher & Dana Reeve Foundation.

In un post sul blog di Google viene raccontata la storia di Garrison Redd, ambasciatore della Reeve Foundation, atleta paralimpico e sulla sedia a rotelle da circa 20 anni, e quella di altre persone con paralisi. “Alcune delle sfide più impegnative e degli ostacoli che devo affrontare sono in casa” scrive Garrison. “Quando sei paralizzato, la tua casa passa da un luogo di comfort e sicurezza a un promemoria di ciò che hai perso”.

Gli interruttori per accendere e spegnere le luci e il termostato sono posizionati solitamente troppo in alto, e se il telefono cade a terra risulta anche impossibile chiamare qualcuno in caso di necessità. Grazie a Google Nest e all’iniziativa in partnership con la Christopher & Dana Reeve Foundation, verranno forniti gratuitamente 100.000 Google Home Mini alle persone con paralisi che ne faranno richiesta, in modo che anche questi piccoli gesti risultino di più facile esecuzione.

Con Google Home Mini possono essere svolti con semplici comandi vocali tanti piccoli compiti, come accendere e spegnere le luci (se supportate), regolare il termostato, impostare sveglie, gestire programmi di allenamento (questo il caso di Garrison, atleta paralimpico), fare la lista della spesa e tanto tanto altro.

La lodevole iniziativa è riservata ai residenti negli Stati Uniti: per scoprire se siete idonei a ricevere un Google Home Mini in omaggio potete seguire questo link, dove avete anche la possibilità di saperne di più sulla Fondazione.