Google ha collaborato con il CERN per creare un’applicazione in realtà aumentata che vi guiderà attraverso il Big Bang con una narrazione rilassante di Tilda Swinton.

L’app vi porterà attraverso un viaggio a 360 gradi che inizia con la nascita dell’universo, seguita dalla formazione delle prime stelle, del nostro sistema solare e del nostro pianeta, offrendovi un’esperienza interattiva che a volte vi chiederà di toccare gli elementi sullo schermo, oppure di inclinare lo smartphone in modo da poter esplorare il cosmo oltre le cornici della vista corrente.

In alcuni momenti l’app dovrà catturare la vostra mano tramite la fotocamera per consentirvi di partecipare in maniera più attiva alla narrazione.

Google Arts & Culture ha anche lanciato una nuova presentazione dal titolo Once Upon a Try (Tutto inizia da un’idea) che mostra un millennio di progresso umano accanto all’app Big Bang. L’esposizione presenta centinaia di collezioni che è possibile visualizzare, tra cui un nuovo strumento chiamato NASA’s Visual Universe che consente di accedere a 127.000 immagini storiche dell’agenzia.

Altre mostre vi offriranno un tour a 360 gradi nello Space Shuttle Discovery, nei tunnel dell’acceleratore di particelle del CERN e nella Stazione Spaziale Internazionale.

E’ possibile scaricare l’applicazione per Android sia dal sito web ufficiale che dal Play Store, ma dovrete assicurarvi che il vostro dispositivo sia compatibile con ARCore di Google per poterla installare. A seguire trovate il video dimostrativo e il badge per individuare l’applicazione nel Play Store di Google.