Gmail, come la maggior parte delle applicazioni di posta elettronica su Android, permette ai propri clienti di aggiungere anche indirizzi appartenenti ad altri provider. Fra questi spunta Microsoft Exchange, il servizio sviluppato direttamente da Microsoft per la gestione delle email, calendari e molto altro.

In queste ore numerosi utenti stanno segnalando importanti problemi utilizzando Microsoft Exchange su Gmail, molto probabilmente a seguito di un aggiornamento dell’applicazione stessa di Google. Nello specifico, in alcuni thread ufficiali sulle pagine di supporto Google, si moltiplicano le testimonianze di chi non riesce più a ricevere e/o inviare messaggi di posta elettronica.

Allo stato attuale né Microsoft né Google hanno rilasciato informazioni su come ovviare al problema, pertanto numerosi utenti hanno iniziato a provare diverse tattiche per cercare di mitigare le difficoltà incontrate con l’utilizzo dei servizi Exchange attraverso Gmail.

Microsoft Exchange problemi con Google Gmail

Seguendo questi piccoli consigli potreste risolvere momentaneamente il problema, ma sappiate che si tratta di tentavi che molto probabilmente risulteranno vani o incapaci di risolvere le difficoltà in maniera definitiva.

  • Rimuovere il proprio account Microsoft Exchange da Gmail e utilizzare Microsoft Outlook per la ricezione e invio di email tramite i server Microsoft;
  • Entrare nelle impostazioni del telefono > applicazioni > Gmail Exchange. Qui dovreste trovare una opzione che vi permette di rimuovere l’ultimo aggiornamento di Gmail. Attenzione: in questo modo sarete costretti a creare da capo un account Microsoft Exchange in Gmail;
  • Controllare la presenza di eventuali aggiornamenti di sicurezza. Un utente su Google Pixel 3 ha ricevuto un aggiornamento che ha sistemato il problema.