Quando si utilizza Google Maps o un altro servizio che ha bisogno di rilevare la posizione dell’utente, lo smartphone Android non si basa soltanto sul segnale GPS, sfruttando anche altri indizi, come le reti WiFi o le torri cellulari più vicine, per migliorare la geolocalizzazione.

Gli utenti Android hanno la possibilità di impostare il proprio smartphone per usare soltanto il segnale GPS ma è possibile impedire a Google di raccogliere i dati relativi alla propria rete WiFi? La risposta a tale domanda è sì ed è possibile farlo attraverso una semplice procedura.

Come disattivare i servizi di geolocalizzazione WiFi di Google

A spiegare come disattivare i servizi di geolocalizzazione è lo stesso colosso di Mountain View sul suo sito dedicato all’assistenza: per farlo è sufficiente modificare l’SSID (nome) del proprio punto di accesso Wi-Fi (il nome della rete wireless) in modo che termini con “_nomap” (per esempio, se il proprio SSID è “12345”, deve essere cambiato in “12345_nomap”).

Google precisa che l’opzione “_nomap” è valida solo per il proprio servizio di localizzazione, quindi altre società potrebbero continuare a raccogliere la posizione della rete Wi-Fi nonostante tale suffisso. Per ulteriori informazioni su questa funzionalità vi rimandiamo alla pagina dedicata sul sito del colosso statunitense.