Da tempo Google sta lavorando ad un terzo sistema operativo, chiamato Fuchsia, che nei prossimi anni potrebbe sostituire sia Android che Chrome OS, essendo progettato per funzionare su un’ampia gamma di device, dagli smartphone ai computer, dai tablet agli elettrodomestici smart.

Una cosa che tutti questi dispositivi hanno in comune è la connettività Bluetooth e pare che il team di Google stia già testando le relative funzionalità del nuovo sistema operativo, almeno ciò è quanto suggerisce il fatto che il colosso di Mountain View abbia portato a un evento UnPlugFest device con a bordo Fuchsia.

Tre volte all’anno, il Bluetooth Special Interest Group (o SIG) ospita un evento in un luogo diverso chiamato UnPlugFest (o UPF). In questi eventi, gli ingegneri sia di grandi aziende che di startup si riuniscono per testare i loro progetti hardware e migliorare la compatibilità e l’interoperabilità.

Tali eventi si svolgono in un “ambiente riservato” e questo significa che normalmente il pubblico non viene a conoscenza di ciò che viene testato o mostrato ma un ingegnere stavolta ha svelato che in occasione dell’appuntamento di ottobre a Berlino Google ha fornito una dimostrazione dell’interconnettività tra Fuchsia e Android.

Purtroppo è difficile dire quale prototipo Fuchsia sia stato mostrato ma consentire che altre aziende testino la connessione dei loro prodotti a questo OS (e viceversa) è un chiaro segno della fiducia del colosso di Mountain View nei progressi del sistema operativo (che pare sia in test pure su Honor Play).