Durante lo scorso anno Google ha lavorato a un sistema operativo completamente nuovo: Fuchsia. Nel corso di maggio l’azienda di Mountan View ha reso disponibile una prima interfaccia grafica e ha rivelato maggiori dettagli sul sistema; recentemente la stessa Google ha rinominato il kernel di Fuchsia da “Magenta” a “Zircon”.

Fuchsia è differente da Android e da Chrome OS, dal momento che non è basato su Linux, ma utilizza invece un kernel pensato per adattarsi a diverse implementazioni, dall’Internet of Things ai computer desktop. Questo significa, teoricamente, che un giorno Fuchsia potrebbe diventare l’unico sistema operativo utilizzato da Google per i suoi dispositivi.

L’annuncio è arrivato per via non ufficiale con un tweet di Artem Russakovskii, il fondatore della celebre piattaforma APKMirror. Non si conoscono ancora i motivi del cambiamento, ma è facile supporre che la denominazione “Zircon”, che rievoca il minerale, sia piuttosto simbolica; inoltre, dal momento che anche Fuchsia è un colore, rispetto al precedente “Magenta” potrebbe aiutare a non confondere il sistema operativo con il suo kernel.

Restiamo in attesa di sviluppi futuri per capire se il cambio di nome porterà ad altre evoluzioni del sistema operativo.