Google Francia ha deciso di chiudere la propria pagina ufficiale su Google Plus ed ha contestualmente invitato i propri utenti a continuare a seguire quelle presenti su altre piattaforme social quali Twitter e Facebook.

Una mossa davvero curiosa che costituisce testimonianza del rapporto di amore e (soprattutto) odio di numerosi utenti con Google Plus. Coloro che lo utilizzano, ne apprezzano proprio la community più ristretta e le possibilità di intavolare discussioni produttive, coloro che invece non usano più o che non hanno nemmeno mai usato il social network di Google non trovano motivi validi per farlo. La grande diffusione dello spam e la mancanza di novità significative sono segnali anche di un certo disinteresse verso lo sviluppo di Google Plus e di certo non ne hanno favorito l’apprezzamento e la diffusione tra gli utenti. Nel momento in cui, poi, è la stessa Google o una sua divisione a decidere di abbandonare la piattaforma in favore di altre di maggior successo come Twitter e Facebook, non si può ignorare il campanello d’allarme che segnala il lento ma progressivo declino di Google Plus.

Come detto in apertura, Google Francia ha annunciato ai propri utenti, con un post sulla propria pagina ufficiale Google Plus, la decisione di chiuderla, lasciando in questo modo la piattaforma. Sebbene non si tratti di una mossa sorprendente, dal momento che la pagina in questione veniva aggiornata di rado (basti pensare che il post precedente risaliva a 46 settimane prima), è stato comunque giusto salutare gli oltre 471.000 follower dell’account. Sarà ora interessante capire se la scelta della divisione francese di Google resterà isolata o altre decideranno di fare lo stesso. Per dire, la pagina ufficiale di Google Italia ha un numero simile di follower (circa 480.000) ed il post più recente risale a 24 settimane fa.

Cosa pensate di Google Plus? Fatecelo sapere nel box dei commenti.