Da parecchio tempo, fin da iPhone 7, Apple ha deciso di utilizzare lo spazio colore esteso P3, offrendo dunque immagini con un maggior numero di colori rispetto agli smartphone Android, che invece si limitano a utilizzare uno spazio colore sRGB, che cattura il 25% di colori in meno.

Per questo, nonostante gli smartphone Android dispongano di fotocamere decisamente superiori rispetto a quelle degli iPhone, questi ultimi riescono a riprodurre i colori in maniera più fedele. Il problema non risiede negli schermi o nei sensori, quanto piuttosto nelle app, che non consentono di visualizzare lo spazio colore esteso P3 utilizzato da Apple.

Sembra però che le cose stiano per cambiare, come dimostra il codice scoperto in Google Fotocamera e abilitato dal XDA Senior Member cstark27. Utilizzando l’app così compilata è stato possibile acquisire le immagini utilizzando il profilo esteso P3, con risultati decisamente incoraggianti.

le immagini possono essere visualizzate a questo indirizzo, anche se per apprezzare le differenze dovrete disporre di un monitor con supporto allo spazio colore esteso con un’applicazione in grado di gestirlo. Va detto che oltre a Google Fotocamera dovranno essere aggiornate anche tutte le applicazioni Android, visto che al momento solo la Galleria di Samsung supporta il profilo colore esteso.

È probabile che Google voglia introdurre la novità con la serie Google Pixel 4, in arrivo nel prossimo autunno, che dovrebbe portare un radicale miglioramento nel comparto fotografico.