Google Foto, uno dei servizi più straordinari ed apprezzati di Big G, sta testando nell’app per Android un rinnovato menù di condivisione simile a quello già presente su Google Maps e News.

La pagina per la condivisione del sistema operativo Android è lenta e macchinosa e la stessa Google ha promesso che nelle prossime versioni del robottino verde ci sarà un importante redesign all’insegna della velocità. Nel frattempo alcune app di Big G si stanno portando avanti da questo punto di vista: se infatti Google News e Google Maps dispongono già da un po’ di un menù di condivisione rinnovato, adesso anche Google Foto si sta muovendo nella stessa direzione.

La prima in ordine di tempo è stata Google News all’I/O 2018: il nuovo menù dice addio alla griglia di icone per contatti ed app e la rimpiazza con due caroselli a scorrimento orizzontale. In questo modo viene innanzitutto ridotta l’altezza complessiva del menù, ma soprattutto viene eliminato, o quanto meno aggirato, il problema principale: i lag nell’attesa del caricamento delle icone di contatti ed applicazioni con cui effettuare la condivisione. Con questo nuova organizzazione del menù si elimina anche la possibilità che l’utente, proprio a causa del ritardo nel caricamento, effettui dei tocchi e quindi delle condivisioni involontari.

Il menù di condivisione rinnovato è attualmente in fase di test nell’app di Google Foto per Android. Nella parte alta è presente un campo di ricerca in cui inserire manualmente nomi, numeri o indirizzi email. Sotto alla barra di ricerca c’è il carosello dei contatti, con alla fine la voce “More” per aprire un menù a schermo intero. Ancora più in basso è presente il secondo carosello, quello delle applicazioni installate, le cui icone sono comunque precedute da per la creazione di link e per gli album condivisi.

Tra le tre app di Google che hanno fatto proprio questo nuovo menù c’è qualche piccola differenza, ma l’obiettivo perseguito è lo stesso.

Il fatto che il menù sia ora più piccolo consente di visualizzare un’anteprima più grande dell’immagine condivisa. Delle immagini panoramiche viene purtroppo mostrato un crop quadrato, mentre ritratti e screenshot sono mostrati nella loro interezza.

Al momento soltanto un numero ristretto di utenti di Google Foto per Android è stato coinvolto in questo test, non ci resta che aspettare che la novità si diffonda.