A pochi giorni dall’attivazione della modalità manuale di registrazione dei volti su Google Foto, scovata nel codice dai ragazzi di XDA ed attivata per capirne le potenzialità, da Mountain View è partito il rollout che permette a tutti di gestire la propria libreria in modo più efficace.

La versione di Google Foto nella quale alcuni utenti segnalano la novità non è cambiata rispetto ai giorni scorsi: si tratta della 4.32, release che abbiamo anche noi ma sulla quale non notiamo la stessa possibilità, indice del fatto che l’attivazione della registrazione manuale dei volti è in corso via server.

Per vederla in funzione basta aprire Google Foto ed entrare nella schermata dedicata ai dati EXIF selezionando prima un’immagine che contiene persone o animali domestici per scorrere poi verso l’alto, oppure toccare i tre puntini verticali in alto a destra.

Fatto ciò è immediato capire se la registrazione manuale dei volti vi è arrivata o meno: nel primo caso avrete una schermata simile a quella sopra in cui appare una matita di fianco alla voce Persone, nel secondo invece servirà attendere ancora un po’. Abbiamo trattato nei dettagli i risvolti della novità in questo articolo, che vi consigliamo di leggere qualora non lo aveste già fatto.