Arriva anche in Europa e in Italia il riconoscimento dei volti di Google Foto. L’app della suite Google offre la possibilità di individuare autonomamente i soggetti immortalati già dal 2015, ma prima d’ora era stata un’esclusiva di alcune regioni.

Google ha pensato anche alla privacy, evitando di includere i volti riconosciuti nelle immagini eventualmente condivise via Foto. Gruppi ed etichette, dunque, sono visibili solo all’utente e non ai terzi, ed esistono solo allo scopo di favorire l’utente ad organizzare meglio gli scatti.

Esiste comunque la possibilità di disattivare del tutto il riconoscimento automatico, che a detta di Google funziona anche con gli animali domestici. Inoltre se l’algoritmo non dovesse associare il nome corretto al viso, o se non dovesse farlo proprio, l’utente può taggare manualmente i volti.

Il rollout della funzionalità sarà graduale, per cui sarà necessario attendere prima che venga resa disponibile a tutti i fruitori di Google Foto. Una volta ricevuta, basterà recarsi nel tab Album e toccare Persone.