Google Foto è indubbiamente uno dei fiori all’occhiello del colosso di Mountain View, che mantiene costantemente aggiornata la propria applicazione, introducendo costantemente nuove funzionalità. A volte però non serve avere la versione più recente dell’applicazione, visto che alcune innovazioni vengono attivate lato server, come nel caso di oggi.

Alcuni utenti, ancora in numero limitato, stanno visualizzando il luogo in cui sono state scattate le fotografie, a fianco della data che funge da divisore nella scheda Foto. Nel caso le foto fossero state scattate in diverse località comparirà una tendina che vi permetterà di visualizzare solo le immagini per un determinato luogo.

La seconda novità riguarda le Motion Stills, che ora possono essere esportate in formato GIF o in formato MP4, per essere visualizzate quindi su altri dispositivi. Finora era necessario utilizzare l’apposita applicazione ma nell’ottica di avere meno applicazioni installate nello smartphone ora è tutto integrato in Google Foto.

Al momento l’algoritmo di compressione sembra lacunoso, visto che crea file di dimensioni notevoli anche con immagini a bassa risoluzione, ma è probabile che in futuro vengano effettuate le opportune ottimizzazioni in merito. A seguire trovate il badge per scaricare Google Foto dal Play Store di Google.