I Google Pixel 4 e Pixel 4 XL sono stati criticati da tanti utenti per non supportare la registrazione video a risoluzione 4K a 60 fps ma possono tuttavia contare su una funzionalità che potrebbe rivelarsi molto comoda in tutta una serie di situazioni: ci riferiamo alla possibilità di “esportare immagini” da qualsiasi video registrato.

In pratica, gli utenti possono visualizzare un video registrato e da tale filmato, attraverso il menu Modifica, selezionare l’apposito nuovo tasto “Esporta frame”.

Toccando dopo aver selezionato un punto, questo verrà salvato nella galleria con risoluzione 1.080 × 1.920 pixel o 2.160 × 3.840 pixel, con una qualità non buona come quella di un’immagine reale ma comunque accettabile.

Inoltre, mentre si registra un video dall’interfaccia utente principale della fotocamera, tenendo premuto l’otturatore Google Pixel 4 salverà fino a 10 scatti in qualità HDR (c’è un apposito pulsante “Esporta scatti HDR” nella nuova interfaccia utente di Google Foto che sfrutta tale feature).

Queste funzioni sono disponibili a partire dalla versione 4.28 di Google Foto.

E sempre a proposito di Google Foto, con un aggiornamento lato server è stata aggiunta per alcuni utenti la possibilità di organizzare la disposizione degli album: il metodo predefinito è “Foto più recente” ma è possibile raggruppare per “Ultima modifica” o “Titolo dell’album”.

Pare che tale feature sia apparsa sulle versioni 4.28 e 4.29 di Google Foto.