Cinque anni dopo il lancio, Google Foto ogni mese viene utilizzato da oltre un miliardo di persone. Ed è anche grazie a questo incredibile successo che a Mountain View hanno indagato sui margini di miglioramento dell’applicazione, disponibile per Android e per iOS, sfornandone una riprogettazione corposa.

Il “nuovo” Google Foto dona maggiore visibilità a foto e video e soprattutto affibbia alla ricerca un ruolo centrale grazie ad un’inedita struttura a tre schede:

  • Foto – La scheda in cui ciascuno può consultare tutte le foto e tutti i video in memoria. Ma adesso con miniature più grandi (comprese quelle legate ai ricordi), video a riproduzione automatica e meno spazi bianchi tra le foto.
  • Ricerca – La novità principale, ciò che Google storicamente sa far meglio. L’obiettivo è quello di permettere all’utente di accedere rapidamente a persone, luoghi e avvenimenti importanti, anche con l’aiuto della mappa interattiva che Google ha integrato all’interno di questa scheda. Tramite questa si può far tutto, ammesso che si abbia attiva la Cronologia delle posizioni o ci si accolli di inserire manualmente la posizione ai contenuti più importanti.

  • Libreria – Quella che probabilmente è cambiata meno: in questa scheda ci sono album, preferiti, cestino, archivio ed altro.

Google ha rivisto anche Memories, i ricordi proposti dall’app. L’utente adesso può influenzare i tipi di ricordi mostrati, scegliendo ad esempio quali persone e quali periodi nascondere. Infine, a mo’ di timbro immediatamente visibile del nuovo Google Foto, è stata messa mano all’icona dandole coerenza con l’imprinting dato recentemente ad esempio a quella di Google Maps.

Il nuovo Google Foto arriverà progressivamente a tutti nel corso della prossima settimana. Vi piace?

Aggiornamento: chi non volesse attendere i tempi di pubblicazione sul Play Store può scaricare ed installare l’APK da APKMirror.