Il 2018 si sta avvicinando rapidamente alla sua inevitabile conclusione ed i due servizi Google Foto e Google News stanno salutando l’anno appena trascorso rispettivamente con il fotolibro “Best of 2018” e con la raccolta “Year in News“.

Già nel corso delle settimane precedenti altri servizi del colosso di Mountain View avevano deciso di concludere il 2018 con un recap, adesso come detto è il turno di Google Foto e Google News, probabilmente due delle migliori frecce nella faretra di Big G.

Google Foto: “Best of 2018”

I Fotolibri erano stati introdotti da Big G in occasione dell’ultimo Google I/O come una maniera semplice, rapida di creare ed acquistare degli album fotografici dei ricordi integrata direttamente nell’app Google Foto per iOS, Android e nella versione web.

La settimana scorsa l’apprezzato servizio di Big G aveva iniziato a generare e suggerire agli utenti dei fotolibri e numerosi utenti nei giorni scorsi sono stati raggiunti dalla notifica mostrata nello screenshot qui sopra. La notifica invita l’utente a rivivere i momenti migliori del proprio 2018 individuati automaticamente da Google Foto, una maniera sicuramente più rapida e comoda rispetto a mettersi a selezionare manualmente le singole immagini da includere o meno nella raccolta. Il fotolibro generato in questo modo può essere anche agevolmente raggiunto dall’apposita sezione dell’applicazione.

Non è la prima volta che viene lanciata un’iniziativa di questo tipo: Google Foto è solito suggerire la creazione di fotolibri dedicati alle varie stagioni oppure a recenti viaggi ed a fine anno è un modo piacevole per riviverne i momenti migliori.

Google News: “Year in News”

Google News, con l’iniziativa “Year in News“, sta a sua volta ricapitolando con i propri utenti i momenti salienti dell’anno prossimo alla conclusione. La raccolta in questione è disponibile sia sull’app mobile che sulla versione web del servizio di Big G, anche se la prima opzione è quella meglio riuscita.

La raccolta è suddivisa in due tab, il primo dei quali mostra le “Stories” con sezioni dedicate alle varie aree tematiche e ciascun raggruppamento mostra argomenti correlati per approfondire maggiormente determinate notizie. Il secondo tab è quello dei “Trends” ed è a sua volta suddiviso per argomenti.