L’HEVC (High Efficiency Video Coding), più comunemente conosciuto come H.265, è un codec discretamente giovane sviluppato per mandare in pensione il buon caro e vecchio H.264. La differenza sostanziale fra i due, è che la versione più recente permette di registrare video occupando meno spazio sul disco e sul cloud, cosa che risulta essere piuttosto apprezzata da chi registra video con frequenza.

Purtroppo in queste ore un particolare bug di Google Foto impedisce a chi usa il codec di salvare le modifiche apportate al video. Infatti, come viene riportato all’interno di thread di Google Photos Help – trovate il link in descrizione nel caso in cui foste interessanti a saperne di più -, chi ha scelto di salvare i propri filmati in H.265 non riesce più a salvarli una volta modificati.

google foto modifiche video h.265 bug

Il bug di Google Foto impedisce di salvare le modifiche ai video registrati in H.265

Da quel che possiamo notare dai commenti lasciati nel thread, scopriamo che gli smartphone interessati dal bug fanno riferimento a dispositivi Samsung, OnePlus e a diversi smartphone di Google. Il bug dovrebbe essere lo stesso che lo scorso novembre aveva interessato i Google Pixel 4, ma sembrava essere stato completamente risolto con la versione 4.29.0 di Google Foto.

Purtroppo abbiamo l’impressione che il bug sia nuovamente tornato e che adesso interessi un numero ancora maggiore di smartphone. Al momento non è ancora stato rilasciato un aggiornamento correttivo, pertanto l’unico modo per ovviare al problema è disattivare il salvataggio dei video utilizzando il codec H.265.