Google Foto saluta definitivamente Google+: il menù laterale dell’app è stato rinnovato eliminando l’immagine di copertina che in precedenza era in comune con il social network.

Come molti di voi probabilmente ricorderanno, nelle prime fasi della sua esistenza Google Foto aveva un legame particolarmente stretto con Google+: il primo non era un servizio a sé stante, ma faceva parte del social network di Big G. Il resto, come si suol dire, è storia nota: mentre Foto si è staccato da Google+ e ha iniziato a camminare con le proprie gambe, diventando in poco tempo uno dei servizi più potenti e apprezzati (sia dagli utenti Android che da quelli iOS) che Google abbia mai creato, la piattaforma social del colosso di Mountain View è andato incontro ad un triste ed inesorabile destino.

A dispetto dell’ormai netta separazione, una traccia del prededente legame era rimasta ben visibile con l’immagine di copertina di Google+ riportata nel menù laterale di varie app tra cui la stessa Foto. Qualche giorno fa, tuttavia, l’avventura del social network di Big G è giunta ufficialmente al termine ed ora anche quell’ultimo elemento di richiamo sparisce definitivamente: il menù laterale di Foto è stato ridisegnato secondo i canoni del Material Theme che ormai pervade tutte le app ufficiali di Google.

Per effetto di questo restyling, l’immagine di copertina è stata eliminata in favore di un design più pulito (e bianco). Come potete vedere dagli screenshot riportati qui sopra, inoltre, al ritocco grafico si è accompagnata anche una riorganizzazione delle voci del menù, con FotoScan ora segnalata come “App Google”, “Guida” e “feedback” riunite in un’unica voce e “Norme sulla privacy” e “Termini di servizio” immediatamente accessibili nella parte bassa del menù.

Tutte le app di Google si stanno pian piano sbarazzando dell’immagine di copertina nel menù laterale, prossimamente toccherà molto probabilmente anche al Play Store.

Il nuovo menù laterale di Google Foto è in roll out lato server, quindi potreste averlo già ricevuto. Tramite il badge seguente potete invece scaricare l’ultima versione dell’app direttamente dal Play Store.