Il 28 maggio del 2015 l’app Google Foto esordiva sul Play Store. Probabilmente neanche gli uomini di Mountain View immaginavano che nel giro di quattro anni sarebbe diventata una delle applicazioni per la gestione di video e immagini più utilizzate e apprezzate al mondo, scaricata per oltre un miliardo di volte.

Il successo di Google Foto non è difficile da comprendere: è un servizio prima di tutto semplice da utilizzare. Del resto si sa che, come diceva qualcuno, è semplice rendere le cose complicate ma è complicato renderle semplici.

In più è multipiattaforma: Google Foto ha la sua app per Android, che potete ottenere dal badge in basso, quella per iOS e un’interfaccia da browser efficace. E non è un vantaggio da poco visto che Google offre a tutti i suoi utenti il backup illimitato di foto e video in alta qualità ed alla risoluzione originale ai possessori di Google Pixel.

Particolarmente efficiente, come ci si aspetterebbe dal prodotto di un’azienda che di mestiere trova informazioni, la ricerca dei file multimediali che può avvenire sulla base del contenuto, del luogo o del momento. Insomma, le frecce all’arco di Google Foto non mancano, e vi consigliamo di concederle una chance se non lo avete ancora fatto. Non sono mica bruscolini quattro anni di successi.