La maggior parte degli utenti che hanno abilitato la configurazione dell’autenticazione a due fattori per i loro account online utilizza prompt sul dispositivo, app di autenticazione o codici di verifica inviati tramite SMS.

La versione 18.7.13 beta di Google Play Services di oggi suggerisce che Google sta implementando un modo più comodo per recuperare automaticamente i codici di verifica dai messaggi di testo tramite il servizio di compilazione automatica di Android.

Il metodo consigliato per recuperare il codice SMS è l’API di SMS Retriever, tuttavia molti sviluppatori di app non sfruttano ancora questa API per via del formato del messaggio di testo inviato agli utenti.

Dopo aver abilitato il servizio di riempimento automatico di Google, disponibile su qualsiasi dispositivo che esegue Android 8.0 o versioni successive con Google Play Services installato, l’utente sarà in grado di abilitare il “Riempimento automatico del codice SMS”, come mostrato di seguito.

A tal fine il servizio di riempimento automatico di Google sarà in grado di recuperare automaticamente i codici di verifica dai messaggi di testo.

Google intende invogliare gli utenti ad adottare l’autenticazione a due fattori, ma nel prossimo futuro saremo in grado di accedere a siti web e app senza bisogno di una password grazie alla recente certificazione FIDO2 di Android.

L’aggiornamento di Google Play Services dovrebbe arrivare nelle prossime settimane, ma è possibile scaricare subito la versione più recente di Google Play Services qui.