Rendere internet più accessibile, inclusivo e responsabile per le persone in India è stato al centro dell’evento di Google per il paese di quest’anno.

Quattro anni fa, il colosso di Mountain View ha lanciato Google Station, una partnership con Railtel e Indian Railways per fornire Wi-Fi veloce, affidabile e sicuro a 400 stazioni ferroviarie, raggiungendo questo traguardo lo scorso maggio.

Google ha inoltre annunciato un’iniziativa per aiutare le centinaia di milioni di indiani che usano telefoni 2G a ottenere le informazioni di cui hanno bisogno, senza richiedere dati o una connessione Internet.

La linea telefonica Vodafone-Idea, supportata da Google Assistant, consente agli utenti di Vodafone-Idea di chiamare un singolo numero (000 0800 9191000) gratuitamente in qualsiasi momento e chiedere informazioni, da risultati sportivi, condizioni del traffico e previsioni meteorologiche.

Visto che per molti indiani preferiscono la ricerca vocale anziché quella testuale, il servizio sarà disponibile in tutta l’India in lingua inglese e hindi, la seconda lingua più utilizzata in Google Assistant a livello globale dopo l’inglese.

Google ha lanciato Google Pay in India per supportare la crescente economia di internet nel paese e a partire da oggi, sta introducendo la piattaforma Spot, un modo per le aziende di creare esperienze e coinvolgere i propri clienti all’interno dell’app Google Pay.

Infine, Google sta rafforzando il suo supporto per le piccole imprese attraverso una nuova app chiamata Google Pay for Business, un modo semplice e gratuito per i piccoli commercianti per abilitare i pagamenti digitali senza il fastidioso processo di verifica, inoltre la società supporterà maggiormente le persone in cerca di lavoro introducendo uno Spot su Google Pay.