Google ha acquistato Nest nel lontano 2014 ma da allora le aziende sono ancora indipendenti agli occhi di tutti. Nel corso del tempo Nest ha continuato ad evolversi secondo l’idea della casa connessa creando nuovi prodotti come termostati, campanelli, videocamere e allarmi tutti basati su un software intelligente.

Anche Google sta entrando sempre più in questo settore tanto che si inizia a vociferare di un futuro “Google Home Smart Display“, idealmente rappresentato da un Google Home dotato di un grande display touch che semplificherà di molto le più frequenti operazioni che svolgiamo.

Tutto questo viene confermato da indiscrezioni secondo cui ci sono già stati colloqui tra i due team di Google e Nest per migliorare la tecnologia di Google Assistant combinando servizi, software e hardware. Ecco quanto dichiarato da Marwan Fawaz, CEO di Nest, dopo l’incontro:

“L’obiettivo è proseguire con la missione di Nest: creare una casa più attenta, che si prenda cura delle persone che la abitano e del mondo che la circonda.”

[…]

“Lavorando insieme, continueremo a combinare hardware, software e servizi per creare una casa che sia più sicura, più rispettosa dell’ambiente, più intelligente e ti aiuti anche a risparmiare denaro, con l’intelligenza artificiale di Google e l’Assistente al centro.”

Una prova concreta è l’annuncio di lavoro “Nest UX Design Manager” da parte di Google. La posizione richiede “visual design, interaction design, industrial design, scrittura, audio design, prototipazione e ricerca“. Le altre posizioni aperte per questa settimana riguardano “Nest Software Engineer – Predictions, Nest Machine Learning Software Engineer e Nest Video Embedded Engineer”, tutte molto relazionate all’intelligenza artificiale di Google Assistant ma con una particolare ricerca di personale in ambito audio / video.

Google potrebbe solo essere alla ricerca di nuove persone da inserire nella divisione Nest, oppure da poter assegnare a qualche nuovo prodotto. A voi potrebbe tornare utile in casa un dispositivo come il “Google Home Smart Display“? Fatecelo sapere nei commenti!