Google e Apple sono state accusate in Francia di “pratiche commerciali scorrette” dal ministro dell’Economia e delle Finanze Bruno Le Maire. La controversia, riguardante l’abuso di posizione dominante, potrebbe portare a una sanzione di diversi milioni di euro.

Credo in un’economia fondata su equità e giustizia“, ha sostenuto il ministro, “e quindi porterò Apple e Google davanti ai giudici del tribunale di Parigi per pratiche commerciali sleali.” Al momento le informazioni non sono molto esaustive, ma sembra che la questione riguardi la possibile formazione di veri e propri monopoli sui rispettivi store di applicazioni (App Store e Google Play Store), con particolare riferimento alle commissioni e le imposizioni delle tariffe a livello unilaterale.

Un portavoce di Google non ha tardato a fornire una replica, sostenendo:

Con oltre 1000 download al secondo, Google Play è un ottimo strumento per gli sviluppatori Europei di app, piccoli e grandi, inclusi molti in Francia, di distribuire le loro app a persone di tutto il mondo. Abbiamo collaborato con la DGCCRF (Direction générale de la concurrence, de la consommation et de la répression des fraudes) su molti temi negli ultimi anni, incluso Google Play.  Riteniamo che i nostri termini rispettino le leggi francesi e sosterremo il nostro caso in tribunale.”

La questione dunque è destinata a non concludersi in tempi rapidi. Continuate a seguirci perché torneremo sicuramente a parlarne.