Google Duplex è il servizio pensato dal colosso di Mountain View per sfruttare l’intelligenza artificiale per effettuare prenotazioni in ristoranti o altri luoghi pubblici al posto dell’utente.

Pare, tuttavia, che in molti casi queste chiamate di prenotazione non vengano effettuate dal sistema di intelligenza artificiale ma da persone reali: almeno ciò è quanto hanno sostenuto diversi dipendenti di ristoranti statunitensi contattati da alcuni giornalisti e poi confermato dalla stessa Google.

Il colosso di Mountain View, infatti, ha spiegato che un quarto delle chiamate effettuate dal servizio Google Duplex comincia ad opera di un umano mentre il 15% inizia con l’IA e poi viene proseguito da un dipendente del call center, precisando che viene utilizzata una varietà di segnali per decidere se una chiamata deve essere compiuta da un umano o dall’intelligenza artificiale.

Google Duplex funziona innanzitutto tentando di effettuare prenotazioni con ristoranti che offrono appositi strumenti online tramite piattaforme come OpenTable, Resy e Yelp. Se queste opzioni non sono disponibili, allora interviene l’intelligenza artificiale per le chiamate vocali. Ma dato che questa tecnologia è ancora piuttosto giovane e limitata, Google utilizza ancora chiamanti umani per ottenere dati per addestrare la propria intelligenza artificiale e migliorare il sistema.

Ad oggi, infatti, sono ancora diverse le cose da sistemare e, a dire di qualche dipendente di ristoranti statunitensi intervistato, sono numerosi i casi di errori o informazioni confuse. Inoltre, pare che per diverse attività le chiamate ricevute da Google Duplex vengano rilevate come potenziale spam e non vengano prese in considerazione.