Google Duplex è una funzionalità gestita da Google Assistant e può chiamare ristoranti o aziende per conto dell’utente per pianificare un appuntamento o una prenotazione senza passare attraverso i sistemi di prenotazione online.

Con il lancio di Google Pixel 3, Duplex è diventato più ampiamente disponibile, ma solo in quattro città e solo per gruppi limitati di persone. Il mese scorso Google ha annunciato che sarebbe diventato disponibile in 47 stati USA su ogni smartphone Pixel e su altri dispositivi Android e iOS nelle settimane successive.

Un membro di XDA ha confermato che Google Duplex si sta diffondendo anche sui dispositivi non Pixel dopo averlo utilizzato su un Samsung Galaxy S10+ per effettuare una prenotazione in un ristorante tramite Google Assistant che è andata a buon fine.

Google Duplex ha reso possibile effettuare la prenotazione in meno di un minuto, lasciando a Google Assistant il compito di gestisce il resto. La limitata disponibilità iniziale non ha permesso alla funzionalità di guadagnare l’attenzione che merita, ma ora che è più ampiamente disponibile dovrebbe essere utilizzata sempre più frequentemente dagli utenti.