In queste settimane di quarantena a causa del Coronavirus, molte persone stanno utilizzando diverse applicazioni per mantenere i contatti con i propri amici e parenti, oltre che con i colleghi di lavoro. In queste ore Google presenta una nuova tecnologia etichettata come WaveNetEQ in grado di migliorare la qualità audio utilizzando Google Duo.

Google migliora l’audio su Duo

Quando si avvia una chiamata online, tutte le informazioni trasmesse vengono suddivise in piccoli pacchetti. Questi, inviati dal mittente, vengono poi assemblati in un flusso continuo di pacchetti (video e/o audio) una volta raggiunto il destinatario.

Può accadere che l’ordine di questi pacchetti non venga rispettato o che arrivino a destinazione in ritardo. Questo fenomeno viene indicato con il termine jitter. Secondo le informazioni in mano a Google, circa il 99% di tutte le chiamate effettuate con Google Duo sono caratterizzate dalla perdita di pacchetti.

google duo waveneteq qualità audio miglioramento

Di queste, circa il 20% perdono più del 3% dell’audio totale per colpa di problemi di rete. Normalmente per ovviare alla presenza di artefatti audio dovuti alla perdita di questi pacchetti, si utilizza un sistema che prende il nome di Packet loss concealment (PLC). Questo ha il compito di riempire i piccoli gap audio e video che si creano in presenza di una connessione di bassa qualità.

Per mitigare questo grosso problema, Google ha sviluppato la tecnologia WaveNetEQ, ovvero un sistema PLC adesso utilizzato all’interno di Google Duo. Questa tecnologia, che si basa sul DeepMind WaveRNN, è stata “allenata” con un grande volume di dati vocali per completare in modo realistico la forma d’onda del parlato mancante. Tutto ciò viene svolto istantaneamente sul proprio smartphone per design, in quanto tutte le chiamate di Google Duo sono criptate end-to-end.

google duo waveneteq qualità audio miglioramento

Il lavoro di Google si estende molto oltre, arrivando a prendere in considerazione variabili come ad esempio il rumore ambientale di sottofondo, la voce di più persone, in diverse lingue, il tutto per garantire un risultato il più realistico possibile. Pertanto vi consigliamo di dare un’occhiata alla studio di Google per apprendere in dettaglio come si svolge il tutto.

WaveNetEQ su Duo è già disponibile all’interno della gamma Google Pixel 4, e adesso sta iniziando ad essere rilasciata anche su altri dispositivi Android. Google Duo è disponibile gratuitamente sul Play Store al badge qui in basso. Se non l’avete mai utilizzata vi consigliamo di provarla. Siamo certi che non ve ne pentirete.