Google Allo e Google Duo sono le due applicazioni di Google per messaggistica istantanea e video chiamate tramite internet. Seppur non abbiano riscosso un gran successo, oggi Google Duo supera i 50 milioni di download sul Play Store, traguardo notevole considerando la presentazione avvenuta nemmeno un anno fa e forse complice la recente aggiunta delle chiamate vocali.

Google Allo rimane al contrario l’esperimento meno fortunato dei due, avendo superato “solo” il traguardo dei 10 milioni di download. Google però non vuole abbandonare la sua applicazione di messaggistica e aggiunge una funzione che sarebbe dovuto esserci fin dagli esordi. Stiamo parlando del backup delle chat che, come su WhatsApp, avviene tramite sincronizzazione con Google Drive.

Attualmente questa novità sembra prerogativa della versione beta, ma non dovrebbe mancare molto per vederla anche su quella stabile, visto che è da tempo che se ne parlava. Il funzionamento è semplice: dalle impostazioni è possibile raggiungere la voce “Chat Backup”, che permette di attivare il backup delle chat (e anche dei media) su Google Drive o sulla memoria del dispositivo, manualmente o a scadenze giornaliere o settimanali e in WiFi o anche sotto rete mobile.

Le novità però non finiscono qui ed ecco che con l’ultima versione dell’applicazione Allo arrivano altre due funzionalità. Si parla della modalità “incognito” per i gruppi, ossia la possibilità di creare chat a tempo con un’autodistruzione dei messaggi dopo 5, 10 o più secondi, e l’anteprima dei link scambiati in chat. Qui sotto potete vedere il funzionamento della modalità incognito in un gruppo su Google Allo.

Utilizzate Google Duo e Google Allo per parlare con i vostri amici o utilizzate alternative più conosciute?