Google Drive aggiungerà una dashboard che mostrerà la cronologia di visualizzazione degli utenti per i file condivisi, con lo scopo di migliorare la collaborazione nei gruppi di lavoro.

In particolare questa funzione permetterà a tutti i membri del team di rimanere aggiornati sulla visualizzazione dei documenti da parte dei colleghi, evitando di chiedere loro direttamente e continuamente se e quando hanno visto uno specifico file oppure un aggiornamento dello stesso.

Tra i dati di visualizzazione riferiti a un file, sono infatti inclusi sia la persona che lo ha visualizzato che il relativo orario, tuttavia l’app permette di definire delle restrizioni per proteggere la privacy degli utenti.

Gli amministratori della G Suite potranno quindi attivarla o meno, oppure limitarla all’interno di un gruppo, mentre gli utenti avranno la facoltà di escludere dalla visualizzazione i loro dati personali regolando le impostazioni sulla privacy, anche se solo gli utenti con i permessi di modifica potranno accedere a questa dashboard.

Questa nuova funzionalità verrà introdotta in Google Drive a fine mese per Documenti, Fogli e Presentazioni di Google tramite un’apposita notifica che ne spiegherà il funzionamento e le relative opzioni, prima della quale non verrà visualizzata alcuna attività dell’utente.

Fonte