Con la prima beta di Android Q, Google ha rodato i motori per inserire nativamente – si dice e si spera – il tema scuro in Android. Nella Beta 1, infatti, manca la possibilità di impostarla a piacimento: per averla la via meno tortuosa passa dall’attivazione della modalità di risparmio energetico, quella più impervia da qualche comando da impartire via ADB.

I segnali che prefigurano un epilogo positivo per tutti quelli che la vorrebbero in pianta stabile all’interno delle opzioni di sistema arrivano. Alcuni utenti smaliziati che hanno installato la beta di Android Q e hanno attivato la modalità scura tramite ADB, hanno individuato un flag nascosto nell’ultima versione dell’app Google Drive (2.19.112) che, attivato, le dona una veste a prevalenza grigia, quella che vedete negli screenshot di sotto.

I documenti mantengono il colore originale, ma il resto dell’interfaccia viene reinterpretata in grigio scuro. Chissà che in un futuro prossimo venga inserita una voce nelle impostazioni di Google Drive per Android che dia modo di risparmiare con semplicità batteria sui display OLED e di affaticare meno gli occhi. Voi la state aspettando?

Vai a: Abbiamo provato Android Q: ecco le migliori 30 novità nel nostro video